+Simple, piattaforma europea nell’insurance brokerage digitale, ha ricevuto un finanziamento da 90 milioni di euro da Kkr, società di investimento a livello globale. Inoltre, l’azienda ha acquisito tre broker indipendenti: Aians in Francia, Carl Rieck Assecuradeur in Germania e Marintec, una underwriting agency in Italia.
Il finanziamento per la crescita e la ricapitalizzazione degli attuali azionisti, guidati da Kkr attraverso il suo Next generation technology growth Fund II, si legge in una nota, consentiranno a +Simple di proseguire nel percorso di espansione strategica della propria piattaforma, supportata dalle competenze e risorse di Kkr nel settore assicurativo e nella sua piattaforma globale multi-asset class.
I fondatori di +Simple, Kkr e gli attuali investitori Eurazeo e Speedinvest, hanno preso parte al finanziamento insieme a Tikehau Capital, che ha acquisito una partecipazione nell’azienda e ha raccolto capitali di debiti per accelerare ulteriormente la crescita di +Simple.
Le recenti acquisizioni, riporta la nota, consolidano il network di distribuzione di +Simple in mercati finali specialistici, in particolare nel settore medicale e fra le piccole imprese. Alians, fondata nel 1980, è un broker assicurativo e società di consulenza francese specializzata in business risk nella medicina non convenzionale. L’azienda ha un fatturato di 2,5 milioni nel 2021, con tassi di crescita annuali di circa il 10%. Fondata nel 1982, Carl Rieck Assecuradeur è una underwriting agency tedesca i cui principali clienti sono liberi professionisti e piccole imprese. Il fatturato del 2021 si è attestato a oltre 6 milioni di euro e l’azienda collabora con più di duemila broker locali. Infine, Marintec, fondata nel 2000, è un broker italiano specializzato nei rischi medici, con un network di oltre 100 distributori. Le vendite del 2021 hanno raggiunto gli 1,5 milioni di euro e l’azienda stima una crescita a doppia cifra.
“Tali operazioni ci consentono di ampliare le nostre capacità di distribuzione e di servire al meglio le imprese di piccole dimensioni e i professionisti del settore salute, wellness e altre figure professionali in tutta Europa”, ha aggiunto Eric Mignot (nella foto), chairman and founder di +Simple.
Fondata in Francia nel 2015, +Simlpe offre prodotti personalizzati per liberi professionisti e per le imprese di piccole dimensioni in specifici mercati end-to-end in Francia, Germania e Italia. +Simple agisce da wholesale broker e acquista e vende prodotti assicurativi attraverso una rete di retail broker, partnership con insurance carrier e generalist brokers che etichettano la tecnologia di +Simple come white-label e diretta ai consumatori finali.
Il fatturato è cresciuto del 100% nel 2021 a seguito dell’acquisizione di quattro aziende: April Entreprise Est, Aleade e S4Y nel 2020 e Crealinks in 2019, e l’azienda conte quasi 100mila clienti gestiti da 500 trades i in Francia, Germania e Italia.
Nell’acquisizione di Marintec Fides Corporate Finance ha agito come advisor finanziario di +Simple, mentre Plusiders ha assistito l’acquirente per gli aspetti legali e fiscali dell’operazione.